Il Taleggio DOP del Caseificio Defendi è il vincitore del Trofeo San Lucio 2025 !

Siamo felici e profondamente orgogliosi di annunciare che il nostro Taleggio DOP “Il Caravaggio” si è aggiudicato il primo posto assoluto al Trofeo San Lucio 2025 – CaseoArt, il più importante riconoscimento nazionale dedicato all’eccellenza italiana del settore lattiero-caseario.

La premiazione si è svolta il 1° maggio nella splendida cornice del Castello Visconteo di Pandino (CR), rendendo il momento ancora più speciale.

Un riconoscimento per noi di Defendi, inaspettato e profondamente toccante, che premia l’impegno, la passione e la cura che ogni giorno tutto il team del Caseificio Defendi dedica ai propri prodotti: dalla produzione alla stagionatura, fino al confezionamento.
Ci contraddistingue una produzione ancora artigianale per garantire alta qualità e un forte legame con la tradizione e il gusto autentico del prodotto.

Il premio, promosso da Asso Casearia Pandino, ha l’obiettivo di celebrare il lavoro e la competenza dei maestri casari italiani, protagonisti silenziosi di una delle filiere agroalimentari più iconiche del nostro Paese. Per questo ad essere premiato è stato Rodolfo Defendi per il suo Taleggio giudicato: “esemplare per equilibrio, intensità aromatica e fedeltà alla tradizione”.

Un sentito ringraziamento all’associazione Casearia di Pandino, alla giuria e agli organizzatori che hanno reso possibile questo momento di grande valore per tutta la filiera e che incoraggia realtà come la nostra a continuare su questa strada con ancora più dedizione e a preservare l’autenticità delle nostre specialità casearie italiane che sono eccellenze agroalimentari patrimonio del Made in Italy nel mondo.